Comunicato Stampa #102 – Camminando Nel Passato – Montalto Dora

Giornata medievale di rievocazione storica e camminata sulla via Francigena con Mons. Vescovo Edoardo Cerrato e le ass. “lj Ruset”, Diamante, Porta Leonis, Via Francigena di Sigerico e Diamante

Giovedì 2 giugno l’ass. Luci di Montalto Dora, insieme alle ass. Via Francigena di Sigerico, “lj Ruset”, Diamante e Porta Leonis, propongono agli appassionati del medioevo una giornata en plein air presso la chiesa neotemplare di San Rocco a Montalto Dora. Si intrecceranno momenti di vita conviviale e rievocazioni allietati da tamburi e chiarine, mentre  giocolieri e artisti  si cimenteranno nelle loro performance. Ad ospitare l’incontro e tutti i partecipanti sarà la Chiesa di San Rocco, ubicata lungo la strada che conduce al castello, mirabile per i suoi importanti affreschi del 1400 di indiscussa valenza simbolica. Particolarmente interessante il programma dell’evento “Camminando nel Passato”, che vede il suo prologo con la partenza dei pellegrini divisi in due gruppi; uno dalla piazza della Cattedrale di Ivrea con la gradita presenza del Vescovo di Ivrea Edoardo Cerrato e l’altro dal piazzale della Chiesa di San Germano che convergeranno alla Chiesa di San Rocco di Montalto Dora dove saranno ad aspettarli i gruppi medievali del Ruset e di Porta Leonis.

Nella mattinata rievocazione dell’investitura a Cavaliere “Guardiani di Terrasanta” e nel pomeriggio celebrazione rievocativa del “patto d’amore”. Spazio per la cucina medievale con il convivio ed una “lista de li mangiari” studiata ad arte (prenotazione sino ad esaurimento posti entro il 28 maggio, a euro 15 a persona al cell. 3394167648).

Durante la giornata laboratori medievali tra cui quello delle erbe officinali, la lettura dei tarocchi e giochi per ragazzi. La manifestazione patrocinata dal Comune di Montalto Dora, si concluderà con una lettura di brani storici medievali tratti dal romanzo “Atanor password templare” narrati da Luciana Banchelli e Davide Mindo.

Angelo Duval

Lascia un commento